Il sogno

25 ottobre 2013, sotto la protezione di don Carlo Gnocchi, educatore attento ai piccoli, nasce l’idea di creare un'associazione sportiva dilettantistica negli oratori di san Domenico e san Magno che si chiamerà Oratori Legnano Centro.

La meta

“Corriamo con perseveranza nella corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù!”. L’intenzione è che l’attività sportiva sia per l’oratorio una possibilità in più per la crescita umana e cristiana dei ragazzi raccogliendo anche l’invito di papa Francesco: “E’ bello quando in Parrocchia c’è il gruppo sportivo e se non c’è manca qualcosa!”

I valori

  • Vogliamo dare la possibilità a tutti i bambini e i ragazzi che considerano l’oratorio come la loro seconda casa di poter vivere in oratorio anche l’attività sportiva perché ci sia la possibilità di frequentare sia gli incontri che gli allenamenti senza creare sovrapposizioni.
  • Desideriamo che l’associazione sportiva renda l’oratorio ancora più accogliente e aperto ai ragazzi e possa essere anche uno strumento per inserirsi nel cammino dell’oratorio.
  • Riteniamo che lo sport soprattutto di squadra crei un collante importante perché i ragazzi crescano insieme e imparino ad essere comunità.
  • Proponiamo lo sport come gioco e divertimento ma insieme come impegno e sacrificio perché i ragazzi siano educati a saper stringere i denti, a non abbattersi alle prime difficoltà e a camminare verso la meta.
  • La ASD OLC desidera mettere insieme le risorse di persone e di mezzi dell’oratorio di san Magno e san Domenico per rendere sempre più stabile il lavoro d’insieme dell’unità pastorale.
  • Siamo convinti che regole precise aiutino a crescere insieme per cui è necessario che ogni socio della nostra associazione per partecipare accolga il progetto educativo
  • I protagonisti

I protagonisti

Gli atleti

Compatibilmente con le forze a disposizione la ASD OLC è aperta a tutti gli atleti che vogliono giocare e divertirsi con noi e che desiderano vivere la vita dell’oratorio.

Allenatori e dirigenti

Allenatori e dirigenti sono volontari scelti dall’ASD OLC con il compito di educare attraverso lo sport ai valori che abbiamo indicato.

Genitori

Chiediamo ai genitori che iscrivono i bambini e i ragazzi alla nostra associazione di condividere il progetto educativo, di non mettere pressione sui ragazzi perché possano divertirsi ricordando che educare non significa realizzare nei ragazzi le nostre aspirazioni ma tirare fuori da loro i doni che il Signore ha dato.

Chiediamo anche la disponibilità perché si creino tutte quelle forme di collaborazione che ci aiutino a far funzionare al meglio l’associazione.

Oratori e associazione sportiva

l’ASD OLC nasce come emanazione del cammino degli oratori e al suo servizio. Per questo nel consiglio dell’oratorio è presente un responsabile dell’associazione e ci impegniamo a vigilare perché si cammini sempre in questa direzione.